Chi siamo
Joggo, lo sport al centro
JOGGO è una startup fondata in Italia nel 2020.
La sua ragione di vita ha radici in un bisogno che, nella mente dei suoi creatori, è stato custodito a lungo prima di essere manifestato: creare un censimento completo di tutte le strutture sportive in Italia. Un bacino di informazioni che, sostanzialmente, è sempre mancato. Con questa pulsione di fondo, l’idea di JOGGO si è sviluppata nel tempo, per far fronte ad ulteriori esigenze, ulteriori bisogni, ulteriori ambizioni.
Avere una lista di strutture censite non bastava più. L’urgenza era quella di offrire alla società una struttura ed un bacino di informazioni tali da permettere a chi vuole fare sport di non trovare alcun impedimento.
Analizzando il mercato e i dati sparsi tra varie indagini sul territorio, si è costruita un’immagine chiara dell’impalcatura su cui si fonda JOGGO.
Turismo, Lavoro, Negozi, E-commerce, Professionisti, Ristorazione, Socialità e Ricettività hanno tutti i loro player a livello globale, nazionale e territoriale. L’unico fulcro a non essere toccato da grandi realtà imprenditoriali era, appunto, lo SPORT. Colmando questo vulnus, ci siamo sempre più convinti che un progetto ambizioso come fornire una scheda di censimento di ogni struttura sportiva in Italia non bastasse più.
C’era bisogno d’altro.
E in un mondo strutturato dal gioco continuo di “domanda” e “offerta”, JOGGO si vuole imporre come intermediario affidabile a livello tecnologico e professionale. Abbiamo quindi schematizzato la “domanda”, proveniente dagli sportivi – siano essi saltuari, principianti o agonisti – e l’“offerta”, le strutture sportive, i professionisti e le attività commerciali dedicati allo sport.
Scavando più a fondo, avendo ora ancora più chiara la strada da seguire, noi di JOGGO abbiamo fatto ciò che bisogna fare nelle più ambiziose realtà: abbiamo considerato tutti i dati disponibili e, quando non ne abbiamo trovati, ci siamo impegnati a “scavare” e a recuperarli nel districato mondo della burocrazia territoriale e nazionale.
Siamo quindi arrivati a comprendere il nostro bacino d’utenza reale, e potenziale: 96.600 strutture sportive, 172.000 professionisti e 17.750 attività commerciali inerenti allo sport a fronte di 27.020.000 praticanti sportivi – d’ogni età, genere e tipologia di sport.
Cosa ci danno questi numeri? Uno spazio che JOGGO vuole raccogliere e fare suo, offrendo non soltanto una quantità d’informazioni meticolose e settoriali, ma anche qualcosa di più.
I nostri tecnici hanno sviluppato un software gestionale all’avanguardia che permetta ad ogni tipologia di attività sportiva di avere il suo spazio: dal campo di bocce al comprensorio sciistico, fino ai centri polifunzionali sportivi. Tutti gli sport, per noi di JOGGO, diventano essenziali.
Quanto analizzato e realizzato è stato poi reso completo dalla volontà imprenditoriale e visionaria che sorregge l’intero progetto: offrire alle strutture una piattaforma in grado di dare ad ogni attività sportiva, ad ogni realtà – piccole e grandi che fossero – un loro sito web, una loro scheda di censimento da completare nei minimi dettagli per avere, gratuitamente fino al 31 Dicembre 2022, un luogo dove poter esistere nel mondo del web.
Cos’è JOGGO, dunque? Cosa ci muove?
La forza che ci spinge a credere fermamente nella nostra missione è questa: se un’idea proposta fa scaturire frasi come “perché non è stata mai fatta?”/“pensavo ci fosse già”, vuol dire che quell’idea ha radici profonde nella coscienza collettiva. Il banale viene spesso categorizzato come inutile per ogni realtà imprenditoriale, eppure è nella banalità del quotidiano che si fonda ogni nostra azione – ed ogni grande azienda che oggi fa da player massimo nel proprio settore, ha preso il banale e lo ha reso accessibile a tutti.
JOGGO è questo. È lo sport, al centro.